"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo."  Albert Einstein 
   
Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Condizioni generali di vendita manuali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI MANUALI ED EBOOK

 

In vigore dal 15 febbraio 2016

 

SEZIONE A. - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI AL SITO MEDIACED.IT

PREMESSA

L'accettazione di queste condizioni implica da parte dell'utente anche l'accettazione delle condizioni e termini generali visibili dal footer del nostro sito web. 

 

I. Disposizioni Generali

 

1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

 

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali

Dematerializzati, come infra definiti, tramite il sito web www.mediaced.it (“Sito”) con sede legale in via Valdemone 6, 90144 Palermo (PA), C.F. e P.IVA 05714470829. Per tutto quanto non espressamente stabilito nelle presenti condizioni si rinvia alle condizioni generali di contratto accessibili tramite il link relativo presente nel footer del nostro sito web.

1.2 Prodotti e Contenuti Digitali Dematerializzati distribuiti tramite il Sito

1.2.1 I prodotti distribuiti da MEDIACED tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri (“Prodotti”). MEDIACED, tramite il Sito, distribuisce altresì contenuti digitali non forniti su supporto materiale, quali ebooks (“Contenuti Digitali Dematerializzati”). Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali Dematerializzati offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

1.3 Ambito di applicazione delle CGV

1.3.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali Dematerializzati tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con MEDIACED tramite il Sito.

1.3.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione dedicata. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.3.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

1.3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da MEDIACED che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. MEDIACED non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, MEDIACED non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. MEDIACED non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.3.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che MEDIACED mette a sua disposizione nella sezione dedicata del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che MEDIACED gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4 Acquisti sul Sito

1.4.1 L’acquisto dei Prodotti e dei Contenuti Digitali Dematerializzati tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità, previa creazione, con le modalità indicate all’art. 1.6 che segue, di un account personale. 

1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali Dematerializzati, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 

1.4.3 MEDIACED si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con MEDIACED; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

1.5 Creazione di un Account MEDIACED tramite registrazione al Sito

1.5.1 La creazione di un Account MEDIACED è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito. Per creare un Account MEDIACED mediante registrazione al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti.

1.5.2 La creazione di un Account MEDIACED consente all’utente di svolgere tramite il Sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:

• salvare e modificare i propri dati;

• accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;

• seguire lo stato dell’ordine;

• gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

• usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria “lista dei desideri”, etc.).

1.5.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente MEDIACED, contattandola tramite l’area contatti del sito.

1.5.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di creazione dell’Account MEDIACED registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere MEDIACED indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 II. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

 

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito

2.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MEDIACED informa l’utente che:

• per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MEDIACED, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

• il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui MEDIACED si serve;

• prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;

• al momento del perfezionamento dell’ordine MEDIACED mostrerà all’utente l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle eventuali spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 2.8 che segue;

• l’ordine sarà archiviato nella banca dati di MEDIACED per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine;. l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione dedicata del Sito.

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, MEDIACED avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di MEDIACED:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di MEDIACED del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a MEDIACED nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, MEDIACED effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – MEDIACED avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di MEDIACED:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a MEDIACED nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via email. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accreditopossono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.

2.4.2 MEDIACED si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo  effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

2.4.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore o dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto e dei costi di importazione sostenuti dall’importatore. Se tale prezzo è denominato in una valuta straniera, tale prezzo è convertito in Euro al cambio ufficiale della Banca Centrale Europea del giorno dell’offerta con un margine di tolleranza, in più o in meno, del 5%.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

2.5.2 I pagamenti possono essere effettuati solo tramite PayPal o carta di credito e MEDIACED effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. 

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MEDIACED, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante soluzione di pagamento PayPal o tramite carte di credito sempre tramite PayPal.

2.6.2 Pagamento mediante carta di credito (solo quando sarà attiva questa opzione e verrà espressamente indicata al momento dell’ordine)

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. MEDIACED effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente al momento della spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, MEDIACED non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. MEDIACED si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 30 giorni, effettui il pagamento, MEDIACED procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, MEDIACED si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a MEDIACED. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui MEDIACED non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di MEDIACED al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da MEDIACED, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 2.2.4 che precede.

Nel caso di ricevimento da parte di MEDIACED di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. MEDIACED utilizza il servizio di pagamento sicuro di PayPal che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. MEDIACED quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.

2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di MEDIACED in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con MEDIACED. MEDIACED non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, MEDIACED non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. MEDIACED si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 30 giorni, effettui il pagamento, MEDIACED procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, MEDIACED non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

 

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata solo in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a domicilio). 

2.7.2 Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto i termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarà specificamente indicato tramite link accessibile dalla Scheda Prodotto e, in ogni caso, nel riepilogo dell’ordine prima che l’utente trasmetta l’ordine. 

2.7.3 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, MEDIACED procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

2.7.4 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il vettore lascerà nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso l’ufficio di zona. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di passaggio. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di MEDIACED. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di MEDIACED entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso MEDIACED rimborserà all’utente l'Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante carta di credito o PayPal.

Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di MEDIACED nel termine previsto, MEDIACED effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con rimborso da parte di MEDIACED dell’Importo Totale Dovuto con le modalità sopra indicate.

2.7.5 I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

2.7.6 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini predetti.

2.7.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MEDIACED è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.8 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita MEDIACED a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a MEDIACED il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) MEDIACED si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato MEDIACED, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a MEDIACED agli indirizzi di cui all’art. 4.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, MEDIACED rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 2.7.10 che segue. In ogni caso, MEDIACED si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, MEDIACED si impegna inoltre a:

(i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

2.7.9 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art.61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, MEDIACED rimborserà all’utente l’Importo  Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 2.7.10 che segue.

2.7.10 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.8 e 2.7.9 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso in cui come modalità di pagamento sia stato scelto il pagamento in contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e, nel primo caso, la data di valuta sarà 2 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente.

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.8.7 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2.8.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare MEDIACED, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

2.8.3 A tal fine l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di contatti presente nel Sito prima della conclusione del contratto indicando l’oggetto apposito;

oppure

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

2.8.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a MEDIACED il proprio recesso. La Dichiarazione di Recesso devE essere inviata al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

2.8.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a MEDIACED, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a MEDIACED la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Mediaced srl Servizio Clienti, via Valdemone 6, 90144 Palermo (PA). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a MEDIACED sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a MEDIACED avviene sotto la responsabilità dell’utente.

2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, MEDIACED procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui MEDIACED è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e, nel primo caso, la data di valuta sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’articolo relativo che precede. 

2.8.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MEDIACED ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso MEDIACED a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso MEDIACED darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.8.10 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso in cui l’utente acquisti un contenuto digitale dematerializzato come l’ebook, trattandosi infatti di un bene scaricabile immediatamente dopo l’acquisto ed una volta che l’utente lo abbia scaricato.

2.8.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

 

III. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Contenuti Digitali Dematerializzati

 

Ai contratti di acquisto tramite il Sito di Contenuti Digitali Dematerializzati si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti (incluse le definizioni ivi previste), a meno che non siano espressamente modificate ovvero incompatibili con le seguenti Condizioni Generali di Vendita relative ai Contenuti Digitali Dematerializzati.

3.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Contenuti Digitali Dematerializzati

3.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MEDIACED informa l’utente che:

• per concludere il contratto di acquisto di uno o più Contenuti Digitali Dematerializzati (ebook nel nostro caso) tramite il Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MEDIACED, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

• l’utente è informato, prima della conferma del proprio ordine di acquisto, che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file, in formato epub, contenente il Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore, cliccando, dopo l’acquisto, sul tasto che gli consente di procedere al download, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente, e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di accettare che perderà tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio, fermo restando che, sino al momento in cui l’utente non procede al download, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo all’invio dell’ordine; la conferma della manifestazione del consenso all’inizio della esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e della accettazione che, in tal modo, l’utente perderà il diritto di recesso è inviata all’utente tramite e-mail; il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui MEDIACED si serve;

• prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;

• una volta registrato l'ordine, MEDIACED invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Contenuto Digitale Dematerializzato acquistato (incluse le informazioni circa la funzionalità e qualsiasi interoperabilità pertinente dello stesso, nel senso indicato nell’art. 3.3 che segue), l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sul diritto di recesso e sulle circostanze al ricorrere delle quali il consumatore perde tale diritto;

. l’ordine sarà archiviato nella banca dati di MEDIACED per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;
. gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione relativa del Sito.

3.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3.2 Disponibilità dei Contenuti Digitali Dematerializzati

3.2.1 I Contenuti Digitali Dematerializzati offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

3.2.2 I Contenuti Digitali Dematerializzati acquistati dall’utente tramite il Sito sono normalmente sempre disponibili per il download. Qualora, tuttavia, eccezionalmente, a causa di un problema di rete o di connessione tra i server di MEDIACED e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali Dematerializzati, il download non fosse disponibile, nel momento in cui l’utente intende procedere allo stesso, l’utente, fatti salvi tutti gli altri diritti attribuitigli dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, contattando a tal fine il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 4.3 che segue. In alternativa, e fermo restando tale diritto, qualora sia possibile risolvere in tempi brevi il problema di rete o di connessione tra i server di MEDIACED e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali Dematerializzati, l’utente, qualora MEDIACED glielo proponga, potrà accettare di effettuare il download a partire da un momento successivo specificamente indicato. La proposta sarà effettuata da MEDIACED per e-mail. Nella stessa e-mail sarà indicato il termine a partire dal quale l’utente potrà effettuare il download e il termine scaduto il quale la proposta si intenderà non accettata con conseguente risoluzione del contratto e restituzione dell’Importo Totale Dovuto.

3.2.3 Nel caso in cui il contratto di acquisto sia risolto, ai sensi dell’art. 3.2.3 che precede, MEDIACED procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito  o conto PayPal utilizzato per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Si segnala all’utente che eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

3.2.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Contenuti Digitali Dematerializzati (“Ordine Multiplo”), qualora l’impossibilità di download riguardi solo taluni dei Contenuti Digitali Dematerializzati oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 3.2.3 e 3.2.4 che precedono, qualora l’impossibilità riguardi tutti i Contenuti Digitali Dematerializzati oggetto dell’ordine – le previsioni di cui agli artt. 3.2.3 e 3.2.4 troveranno applicazione con riferimento solo ai Contenuti Digitali Dematerializzati non disponibili per il download.

3.2.4 Nel caso in cui il contratto di acquisto sia risolto parzialmente, ai sensi dell’art. 3.2.3 che precede, MEDIACED procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Si segnala all’utente che eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata. 

3.3 Informazioni sui Contenuti Digitali Dematerializzati

3.3.1 Ciascun Contenuto Digitale Dematerializzato offerto tramite il Sito è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Nella Scheda Prodotto sono fornite, in particolare, informazioni:

• sulla funzionalità del Contenuto Digitale Dematerializzato (cioè sui modi in cui l’e-Book può essere utilizzato e sulla assenza o presenza di restrizioni tecniche): ad esempio: la lingua del contenuto e delle istruzioni, il tipo e la grandezza del file, la risoluzione, la connessione internet richiesta, le condizioni di accesso (es: download; download contestuale all’acquisto; download successivo all’acquisto, eventuali restrizioni geografiche, eventuali restrizioni derivanti dalla gestione dei diritti digitali, eventuali limiti alla riproducibilità;

. sull’interoperabilità pertinente del Contenuto Digitale Dematerializzato (cioè sull’ hardware e il software con cui esso è compatibile): ad esempio: il sistema operativo, la versione necessaria, talune caratteristiche dell’hardware.

3.3.2 Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Contenuto Digitale Dematerializzato contenuto nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito.

3.4 Prezzi

3.4.1 Tutti i prezzi dei Contenuti Digitale Dematerializzati pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

3.4.2 MEDIACED si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali Dematerializzati, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale Dematerializzato siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale contenuto a causa di evidenti errori materiali.

3.4.3 Nel caso in cui un Contenuto Digitale Dematerializzato sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Contenuti Digitali Dematerializzati a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Contenuto Digitale Dematerializzato corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Contenuto Digitale Dematerializzato è stato precedentemente venduto sul Sito.

3.5 Ordini di acquisto

3.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, MEDIACED gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. MEDIACED si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.

3.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, MEDIACED consentirà il download dei Contenuti Digitali Dematerializzati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. 

3.6 Modalità di pagamento

3.6.1 Il pagamento dei Contenuti Digitali Dematerializzati acquistati sul Sito può essere effettuato tramite PayPal o carta di credito se è espressamente indicato. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Contenuto Digitale Dematerializzato, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. 

3.7 Termini e condizioni dei Contenuti Digitali Dematerializzati

3.7.1 I Contenuti Digitali Dematerializzati (ebook) possono essere scaricati un numero predefinito di volte ed entro un certo lasso di tempo. Queste limitazioni sono riportate nella scheda del prodotto e comunque prima che l’ordine venga concluso. Se non indicati espressamente l’acquisto non sarà soggetto ad alcuna limitazione. Una volta scaduti uno o entrambi i termini suddetti l’utente deve riacquistare il Contenuto Digitale Dematerializzato. 

 

26. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia inerente la validità, l’esecuzione o la risoluzione del presente Contratto sarà territorialmente competente, in via esclusiva, il Foro di Palermo.

27. DOMICILIAZIONE DELLE PARTI. RINVIO

Le Parti risulteranno domiciliate presso le rispettive sedi sociali.

Per le comunicazioni di servizio derivate dalla esecuzione del presente Contratto varranno le domiciliazioni notificate senza vincolo di particolari formalità dai responsabili di Contratto di cui all’Art. 15. RESPONSABILI DI CONTRATTO che precede e che vengono precisate nell’articolo 29. COMUNICAZIONI E FORMALITA’ . RINVIO che segue, all’inizio dell’esecuzione del Contratto.

28. COMUNICAZIONI E FORMALITA’ . RINVIO

Tutte le notifiche e le altre comunicazioni inerenti al presente Contratto verranno effettuate da Mediaced tramite il proprio sito web. Il cliente potrà utilizzare gli appositi canali di contatto dello stesso sito, le mail istituzionali di Mediaced ed i numeri di fax. Mediaced si riserva inoltre il diritto di modificare le presenti condizioni contrattuali. Il cliente è tenuto a verificarne il contenuto periodicamente.

29. OMNICOMPRENSIVITA’ DEL CONTRATTO. ALLEGATI

Nessuna modifica o postilla al presente Contratto avrà efficacia tra le Parti a meno che non sia specificamente approvata per iscritto dalle medesime.

Le Parti si danno reciprocamente atto che fanno parte del presente Contratto le condizioni e termini allegate a ciascun piano d'abbonamento che il cliente deve accettare all'atto della sottoscrizione dello stesso.

30. ACCETTAZIONE SPECIFICA DI CLAUSOLE

Con la sottoscrizione del presente Contratto le Parti  dichiarano di voler espressamente accettare tutte le norme che lo regolano.

Avvio Cron Job